Nasce a Latisana (UD) nel 1992 e prende il nome da un magnifico albero, raro esemplare di Zelkova Grenata, l’elemento più rappresentativo della città friulana, sotto il quale si disperdono racconti che arrivano sino ai soldati di Napoleone. Dal bisbiglio di questo albero, si sono sentite storie di ogni genere che portano in se caratteristiche di quella universalità che passa indenne il trascorrere del tempo. Le tante storie, ancor oggi attuali, hanno destato la nostra curiosità “artistica”, facendoci intravvedere come l’integrità della Verità, passi, nonostante le difficoltà, attraverso il fruscio delle fronde che si stagliano alte nel cielo. Il teatro ha il potere, magico, di rievocare attraverso la finzione, quell’insieme di sentimenti, di emozioni, di visioni, che si possono percepire e che sono la nostra più intima realtà, in sostanza il Teatro è la nostra ricerca della Verità anche attraverso la “finzione…”
La compagnia teatrale “L’Antica Zelkova” è un’associazione senza scopo di lucro e si pone come obbiettivo quello di proporre ad un ampio pubblico, rappresentazioni che spaziano dalla Prosa alla Poesia passando per il Cinema e la Musica.
La passione e l’impegno che tutti i componenti profondono nelle attività proposte, ci permette di sviluppare nuovi progetti e di crescere artisticamente anche attraverso scambi con altri Enti.
A far data dal 09 agosto 2023 l’associazione si è adeguata alle normative relative al Terzo Settore con decreto n. 36950/GRFVG del 09/08/2023 ai sensi e per gli effetti dell’articolo 47 del D. Lgs n. 117/2017 e dell’articolo 9 del D.M. n. 106 del 15/09/2020 l’iscrizione dell’ente “L’ANTICA ZELKOVA APS”, C.F. 92005580300, con sede nel Comune di Latisana (UD), nella sezione “ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE” del RUNTS.
Pierpaolo Sovran, fondatore e attuale presidente dall’associazione culturale. Sovran è anche autore e regista di opere teatrali che la stessa compagnia ha prodotto.
La compagnia è affiliata alla Federazione Italiana Teatro Amatori.
È disponibile cliccando qui il pdf aggiornato del curriculum artistico della compagnia all’ultimo evento realizzato.
Premi, menzioni e partecipazioni speciali:
- IL GRIFONE – anno 2003 – Guardia Sanfremondi (BN) per la 2° Rassegna Nazionale Teatro Amatoriale. Premio per il miglior attore protagonista, Premio per il miglior attore non protagonista;
- FINALISTA AL CONCORSO INTERNAZIONALE LeMATH – anno 2013 – Cipro – Realizzazione di un cortometraggio “Solo per un euro”;
- PREMIO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA – anno 2014 – Realizzazione del cortometraggio storico “La domenica della scope”;
- PARTECIPAZIONE AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI STORIA èStoria – anno 2018 – Film documentario “Il piombo e la neve”;
- PARTECIPAZIONE AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI STORIA èStoria – anno 2019 – Monologo teatrale “Don Guglielmo Biasutti. Il presente del passato, il presente del presente, il presente del futuro”;